Olio di Oliva
L’ uliveto ha circa 500 alberi che circondano la casa coprendo un’area di due ettari. Questi ulivi sono stati piantati dai nostri nonni e bisnonni, nonne e bisnonne. Alcuni raggiungono probabilmente i trecento anni.
Cominciamo la raccolta delle olive ad inizio autunno e facciamo tutto il necessario per ottenere un olio extra vergine di ottima qualitá che mantenga i profumi, i sapori e i colori della nostra terra. Raccogliamo le olive quando sono ancora un pò acerbe e, appena raccolte, le pressiamo a freddo cosí che l’olio conservi tutte le sue migliori proprietá. Grazie a questo procedimento l’olio é leggermente piccante al primo assaggio e sprigiona tutti i suoi intensi aromi.
Parte della raccolta delle olive é dedicata alle famose Olive Ascolane che, se pressate, producono l’ olio di oliva piú delicato e raffinato. Riempite di carne, invece, poi panate e fritte, le olive diventano le prelibate ´Olive fritte Ascolane´.
Alcune caratteristiche chimiche del nostro olio:
-Acidità: 0.19% (Olio extra vergine di oliva dovrebbe avere meno di 0.8% per 100g)
-Delta K: -0.001 (Valore dovrebbe essere <0.01)
-K232: 1.94 (Valore dovrebbe essere <2.40)
-K270: 0.09 (Valore dovrebbe essere <0.20)
Assieme a queste eccellenti caratteristiche chimiche il nostro olio è stato valutato eccellente anche in valutazioni sensoriali in Italia e Austria.
Consigli di conservazione: Quando l’olio di oliva viene esposto all’aria e alla luce si ossida e diventa rancido. Assicuratevi di conservare il vostro olio in bottiglie piccole, chiuse e scure. Tenetele lontano da fonti di calore e al buio. Non è necessario metterlo in frigo.
Una nota finale: Non filtriamo il nostro olio ma lo lasciamo decantare. Il filtraggio è un processo che rimuove le particelle residue del frutto (utilizzando uno strato di cotone idrofilo). Gli esperti considerano l’olio non filtrato più salutare e anche molto più saporito.
Per sapere di piú sul nostro olio non esitate a contattarci!